Divisione del rizoma


Tra le varie tecniche per moltiplicare una pianta carnivora, il più semplice è sicuramente quello per divisione del rizoma.
Può essere applicata solamente a piante mature e ben sviluppate, di norma si sfrutta questa tecnica durante i rinvasi stagionali.
Dopo aver estratto la pianta dal vaso e liberato con molta cautela l'apparato radicale dalla torba, sciacquiamo delicatamente le radici con acqua tiepida.
I rizomi sono a questo punto ben riconoscibili...... si presentano come piccoli bulbi dai quali si propaga la parte fogliare e l'apparato radicale della pianta (nella foto sotto vediamo dei rizomi di Sarracenia indicati dalle frecce rosse).



Stringiamo tra le dita un rizoma e smuovendolo delicatamente, tiriamo con delicatezza fino al completo distaccamento (divisione del rizoma).
La cosa importante da tenere presente è che i rizomi che si andranno a dividere, devono possedere un proprio apparato radicale, diversamente evitate di dividerli perchè non avrebbero la possibilità di vegetare autonomamente.
Nella foto seguente si può notare il risultato della divisione di una mia Dionaea muscipula typical durante un rinvaso stagionale.


Ogni rizoma diviso può essere a questo punto rinvasato singolarmente.
Nel caso in cui dopo aver estratto la pianta e pulito l'apparato radicale, ci trovassimo di fronte invece ad un solo rizoma, significa semplicemente che la pianta è ancora giovane e non è per tanto divisibile.